Italian

Prevalenza

Si è mai chiesto quanti bambini/e possano aver vissuto esperienze simili a quelle di Helena? Potrebbe provare a darne una stima?

Pur essendo vero che i dati sulla prevalenza del fenomeno che possiamo trovare in vari studi differiscono in maniera significativa, ci sono comunque basi empiriche sufficienti che confermano che UN BAMBINO/A SU CINQUE in Europa subisce qualche tipo di abuso sessuale prima dei 18 anni.

Forse si sta chiedendo come mai ce ne possano essere così tanti, ma effettivamente si tratta di un fenomeno nascosto. Clicchi sui diversi strati dell’iceberg per scoprire perché i risultati degli studi differiscono tra di loro in maniera così significativa:

Inoltre, la maggior parte di questi studi dimostra che gli abusi sessuali riguardano sia i ragazzi che le ragazze e che essi capitano a bambini/e di diversa condizione sociale o culturale. Anche i bambini/e con disabilità sono a forte rischio di subire abusi sessuali. Si ricordi che ci riferiamo a un tipo di violenza che colpisce come minimo il 20% dei bambini/e.

Quanti dei suoi studenti sarebbero?

Dimensioni della classe Numero potenziale di studenti che potrebbero subire vittimizzazione sessuale di minori
20 4
25 5
30 6
35 7
40 8