Italian

Cosa può fare in caso di abuso sessuale infantile?

La scuola è un luogo privilegiato per identificare le situazioni che minacciano il benessere e lo sviluppo dei minori. I bambini/e passano a scuola ogni giorno molte ore, quindi il personale scolastico può osservare i cambiamenti nel comportamento del bambino/a e in altri aspetti della sua vita.

A scuola è possibile stabilire legami educativi offrendo ai bambini/e una rete di sicurezza e benessere in cui potrebbero condividere le loro preoccupazioni e difficoltà. Nella storia di Helena può notare, ad esempio, come l’insegnante offre uno spazio per il dialogo, dopo aver notato cambiamenti nel suo comportamento.

Dallo studio Children’s Commissioner Report (2017) risulta che i membri del personale scolastico sono di solito considerati persone fidate al di fuori della famiglia con cui i bambini/e possono aprirsi e parlare dell’abuso sessuale subito.

Ma siamo pronti alla rivelazione dell’abuso sessuale infantile? Sappiamo quale dovrebbe essere la reazione adeguata in tale situazione?

Immagini che Helena le racconti cosa le succede. Considerando il suo ruolo e le sue responsabilità come insegnante, segni nella tabella sottostante le azioni appropriate e inappropriate da intraprendere di fronte alla rivelazione di abuso sessuale infantile


La Soluzione