Italian

Prevalenza

Attività Di Riflessione

Quando un bambino/a è vittima di maltrattamenti, non è facile per lui parlarne apertamente. Quali potrebbero essere i motivi che impediscono ai bambini/e di rivelare le loro sofferenze?

 

Per poter affrontare gli abusi infantili fisici ed emotivi, bisogna conoscere l’entità del problema. Tuttavia, le statistiche ufficiali vedono solo la punta dell’iceberg. Molti casi di abuso non vengono neanche segnalati, come nel caso di Janek. I bambini/e non rivelano nulla per paura delle conseguenze, per vergogna, per mancanza di supporto e per proteggere i genitori. Gli adulti a volte non segnalano gli abusi sui minori in quanto non dispongono di conoscenze o certezze sufficienti o non vogliono intromettersi nelle questioni familiari.

Le scienze sociali possono fornirci un quadro più completo, anche se i dati variano in funzione del campione e della metodologia.

Dalle stime europee, basate su una meta-analisi di numerose ricerche, risulta che in Europa il tasso medio di prevalenza di maltrattamenti fisici è pari al 22% (i maschi sono più spesso vittime rispetto alle femmine) mentre in caso di abuso emotivo quel tasso si aggira attorno al 29% (le femmine sono più spesso vittime rispetto ai maschi). Ciò significa che se avete una classe di 30 bambini/e, in media 6 tra i vostri studenti/sse hanno subito qualche abuso fisico e 8-9 hanno subito qualche abuso emotivo!

Quanti dei suoi studenti sarebbero?

Dimensioni della classe Numero potenziale di studenti che potrebbero subire vittimizzazione sessuale di minori
20 4
25 5
30 6
35 7
40 8